Ero di nuovo in seduta, la settima; l’ultima il dottore l’aveva interrotta con una domanda, chiedendomi chi io fossi. In quell’occasione non ebbi modo di rispondere, ma il tempo trascorso mi aveva dato modo di riflettere.
Il dottore aprì la porta dello studio e vedendomi, mi salutò cordialmente e mi invitò ad accomodarmi. Una volta entrati, chiuse la porta e mi chiese:
«Allora, come si sente?»
«Abbastanza bene, grazie dottore!» risposi educatamente io.
«Ha avuto modo di riflettere sulla domanda con cui ci eravamo interrotti la scorsa volta?» domandò lui.
«In effetti si.» affermai.
«E..?» insisté il dottore.
«A essere sincero, non so se si aspetta una risposta articolata o che le dica semplicemente il mio nome e cognome.» dissi con un po di disagio.
«Sarebbe meglio una risposta articolata.» suggerì l’uomo.
«Ok…» risposi incrociando le mani, poi spiegai: «Sa nei film ci sono sempre dei personaggi secondari, che non hanno dei ruoli importanti nella vicenda, interagiscono coi protagonisti, magari li aiutano restando però sempre in un ruolo defilato, a me sono sempre piaciuti, perché mi sento uno di loro.»
Il dottore rifletté un attimo su quanto avevo appena detto, poi mi chiese: «Quindi lei non si sente protagonista della propria vita? O la sua vita ha un ruolo defilato nel mondo? Oppure la sua vita ha un ruolo secondario rispetto a quelli che conosce?»
«Tutte e tre le cose…credo.» risposi titubante.
Lo psicologo scosse il capo poi piegandosi in avanti mi disse: « Si rende conto che questa cosa che mi ha appena detto è una colossale stronzata!»
«Come prego?» feci esterrefatto.
«Mi ha sentito bene!» commentò l’altro, che proseguì: «Mi ascolti, la sua vita ha un percorso suo, di cui solo lei può essere padrone, solo lei decide dove va, è lei il navigatore. Le persone che incontra; le amicizie che instaura, fanno parte del suo percorso certo, ma della loro importanza è lei a dare un significato o ad attribuire un valore, ma questo non da potere a quelle persone su di lei, non decidono il suo percorso. Lo ricordi!»







Lascia un commento