Eugenio Scalfari ha affermato: “La politica non è un fatto morale, ma di governabilità. Questo non lo dico io, ma Aristotele, Platone, i quali sostenevano che la politica fosse fatta dai filosofi…”

Ora è chiaro, che nella Storia spesso l’agire dell’uomo e anche della donna (ci sono state anche regine!) non sia stato guidato dalla morale, tutt’altro. La politica del XX secolo, che è il periodo che ci interessa e in cui è nato Scalfari e il sottoscritto non è stata fatta da filosofi, non ha seguito un pensiero filosofico, ma ideologico che si è fondato spesso su come era fatta una società e su ciò di cui sentiva il bisogno.

Ma cosa si chiede alla politica oggi? Di agire seguendo un principio morale? Filosofico o Ideologico magari? O forse vogliamo una via di mezzo, una dove sappiamo e non sappiamo il confine tra il giusto e il sbagliato? Ho studiato a lungo il passato, ho visto poco del presente e non ho alcuna idea del futuro, so solo che finora ho visto due faccie della stessa medaglia.

Lascia un commento

Mi chiamo Lorenzo

Benvenuto su Bertini Scrittore, un angolo tranquillo della grande biblioteca digitale, che puoi trovare in rete. Leggi, immagina e trova ispirazione, perché scrivere è per tutti!