Nella giornata di ieri, ho avuto modo di prendere coscienza di una tematica importante per la nostra società, ovvero l’impatto che la tecnologia avrà sul mondo del lavoro. Prima di approfondire la questione va fatta una premessa: il XX secolo è stato un secolo di importanti innovazioni che hanno condizionato non soltanto la storia, ma lo stile di vita di ogni individuo. Un tempo avere la TV era una cosa per pochi, ora l’hanno tutti; oggi è l’Iphone ad essere per pochi, mentre la TV ha perso qualunque attrattiva. Una volta cassette, dvd potevi nolleggiarli, oggi non hai più bisogno di farlo, perché c’è Netflix.
Questi cambiamenti, a prima vista non destano attenzione, ma in realtà condizionano profondamente le dinamiche sociali, perché cambiano le professioni, cambiano i redditi ed è indispensabile adattarsi alla realtà in modo continuo.
Pochi però, si rendono conto che quanto più saranno avanzati i progressi tecnologici, tanto più sarà difficile adattarsi e reinventarsi per il mondo e presto potremmo essere noi stessi a essere obsoleti. Non si può certo tornare indietro, sarebbe infantile anche solo pensarlo, ma bisogna rammentare la propria identità: siamo essere umani!







Lascia un commento