Da sempre siamo silenti testimoni del mondo, abbiamo visto civiltà andare e venire, milioni di morti, eppure a distanza di secoli sentiamo ancora i loro passi, rimane impressa nella nostra memoria i loro lamenti e le loro gioie.

Non abbiamo voce, ma abbiamo corpo, non possediamo occhi o orecchie, ma percepiamo tutto, abbiamo coscienza di quello che ci accade intorno, ma non possiamo fare nulla, il nostro destino non ci appartiene.

Il tempo ci logora e non ci dà futuro, la nostra esistenza è indissolubilmente legata a coloro che ancora ricordano chi siamo, cosa siamo, quando siamo stati creati e chi è stato a crearci.

La nostra esistenza è la loro esistenza, il nostro tempo è il loro tempo. Vedono il mondo, vivono la loro esistenza, secondo i propri desideri, eppure essi ci invidiano, per il fatto che alla loro morte, noi probabilmente sopravviveremo e per questo ci deturpano, per desiderio di essere ricordati, di lasciare traccia della loro esistenza.

Poveri stolti! Vivete il vostro tempo, come noi non possiamo fare, avete la fortuna di poter esprimere sentimenti, provare emozioni, inventare, costruire, viaggiare, scrivere, dipingere, disegnare, pensare…. Noi no, non abbiamo niente di tutto questo, abbiamo solo la nostra presenza che rammenta a voi il cammino che avete fatto e quello che potete ancora fare.

La prossima volta che vi trovate davanti a noi, rammentate,  siamo i testimoni del vostro tempo.

Lascia un commento

Mi chiamo Lorenzo

Benvenuto su Bertini Scrittore, un angolo tranquillo della grande biblioteca digitale, che puoi trovare in rete. Leggi, immagina e trova ispirazione, perché scrivere è per tutti!