I  dormienti

Il vento sferzava sulla foresta, dove il fruscio delle foglie lacerate da quel tormento non riusciva a coprire quel suono calmo che dalla profondità del bosco risuonava, un suono antico e silenzioso che trascendeva il tempo del mondo: il respiro della natura.

Alberi dormienti giacevano sotto un lungo sonno sul letto di un fiume, pur essendo il loro vincolo ormai rimosso dalla terra madre, qualcosa di misterioso li rendeva ancora legati a essa. In loro albergava la pace, consapevoli che la loro storia continuava nel continuo scambio degli elementi della Terra, custodi di una energia misteriosa e senza fine.

Gli animali si fermavano in quella oasi, ad ascoltare il suono melodico della Natura, che solo pochi potevano udire e comprendere. Lì il concetto di preda e predatore si perdeva completamente, perché tutti avevano la consapevolezza che lì potevano sentirsi al sicuro dai rumori del mondo e per cui spesso si allontanavano, a causa del timore e della curiosità che quei suoni suscitavano, spingendoli lontano dall’abbraccio della natura.

Tra i dormienti, tutti gli animali promisero che avrebbero protetto quel luogo e tenuto lontani i rumori del mondo. A mano a mano però, essi caddero vittima della loro curiosità, spingendosi uno dopo l’altro lontano dal lido, finché non restò la tartaruga, che chiusa nel suo guscio cominciò a piangere la propria solitudine:

– Avevano promesso tutti, ma ora come farò solo io a difendere la nostra casa? Amici perché mi avete abbandonato? –

– Non sei solo! –

La tartaruga si sporse leggermente e chiese: – Chi ha parlato? –

– Io! –

– Non ti vedo. –

– Guarda di fronte a te, non sopra di te –

La tartaruga piegò lo sguardo e vide la sua compagna: la chiocciola.

– So di non essere molto grande, potente o veloce, ma darò me stessa per proteggere la nostra casa. –

– Amica mia, il tuo coraggio è la forza più grande in cui potessi sperare. –

I dormienti riposavano sereni, consapevoli che qualcuno avrebbe continuato a proteggerli.

Lascia un commento

Mi chiamo Lorenzo

Benvenuto su Bertini Scrittore, un angolo tranquillo della grande biblioteca digitale, che puoi trovare in rete. Leggi, immagina e trova ispirazione, perché scrivere è per tutti!