Lettere al Cittadino – Legami

Pubblicata sulla rubrica lettere e opinioni del 16 gennaio 2025

Caro Direttore,

Ringraziandola per lo spazio in questa rubrica, vorrei dedicare un pensiero a un fatto recente che mi ha colpito profondamente, perché mi ha ricordato la perdita di un amico, Edoardo, scomparso l’anno scorso per un malore ad appena 33 anni e che aveva trovato la sua strada come artista promettente.

L’altro giorno invece, ho letto della morte di un giovane attivista di Forza Italia a soli 25 anni, Luca Palmegiani. Nessuno può immaginare il dolore e lo sgomento di familiari e amici, che da un giorno all’altro si sono visti perdere una persona che si mostrava sorridente e piena di vita, mentre covava chissà quale dolore dentro di sé.

Vedere morire vite così giovani, che devono ancora far loro il mondo, migliorarlo, comprenderlo è qualcosa che disarma e spezza l’animo, specie quando qualcuno decide di togliersi la vita. È una scelta forte, impossibile da comprendere, ma allo stesso modo non vi è alcun diritto di giudicarla.

Ci sono tanti, giovani e meno giovani che manifestano un profondo disagio interiore, che spesso non si vede, perché la nostra società si nasconde frequentemente dietro le apparenze. Una persona pensa così di potersi bastare da sola, anche nei momenti più duri; lo so, perché credevo che fosse così.

Aiutarsi, parlarsi e ascoltarsi sono cose invece che dovremmo fare più spesso. È vero, non sempre ci sarà qualcuno a tirarci su se cadiamo, ma avere un legame solido con altre persone è la medicina più potente, quando si incorre nel dubbio.

Lorenzo Bertini

Lascia un commento

Mi chiamo Lorenzo

Benvenuto su Bertini Scrittore, un angolo tranquillo della grande biblioteca digitale, che puoi trovare in rete. Leggi, immagina e trova ispirazione, perché scrivere è per tutti!